Papa Francesco, l'appello per i bambini in guerra: "Quei ragazzi non sanno sorridere"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco, l’appello per i bambini in guerra: “Quei ragazzi non sanno sorridere”

Papa Francesco

Papa Francesco esorta alla pace e alla fine dei conflitti: un appello per la negoziazione e il recupero del sorriso dei bambini.

Nel corso di un’intervista concessa a CBS News, Papa Francesco ha fatto un appello appassionato ai paesi coinvolti in conflitti globali, sollecitando una conclusione pacifica delle ostilità. “Una pace negoziata è meglio di una guerra senza fine,” ha dichiarato il Papa, trasmettendo un messaggio di speranza e di necessità urgente di dialogo. “Per favore: i Paesi in guerra, tutti quanti, fermino la guerra. Cercate di negoziare. Cercate la pace,” ha incalzato Bergoglio attraverso un traduttore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco
Papa Francesco

La crisi umanitaria a Gaza: un grido di aiuto

Il Pontefice ha parlato anche delle terribili condizioni di vita a Gaza, dove “il cibo entra, ma i civili devono lottare per averlo.” Queste parole evidenziano la gravità della situazione in cui si trovano molti innocenti, intrappolati in un ciclo incessante di violenza e bisogno.

Un aspetto centrale del messaggio di Papa Francesco è l’attenzione ai bambini colpiti dai conflitti. “Prego per i bambini che non sanno sorridere,” ha esposto con tristezza, riflettendo sull’impatto psicologico devastante della guerra sui più giovani. In particolare, ha citato la situazione dei bambini in Ucraina: “Quei ragazzi non sanno sorridere. Ho detto loro una cosa, ma si sono dimenticati di sorridere. E questo è molto difficile quando un bambino si dimentica di sorridere.” Come riportato da Tgcom24.mediaset.it

Il ruolo della preghiera e dell’impegno personale del Papa

Nella stessa intervista, alla domanda se potesse intervenire direttamente nelle negoziazioni di pace, Papa Francesco ha risposto umilmente, “Posso pregare, prego molto“. Questa risposta sottolinea il suo impegno personale nel cercare di alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e l’influenza morale, se non diretta, sulle situazioni di conflitto.

L’appello di Papa Francesco rappresenta un richiamo potente e commovente all’azione per tutti i leader mondiali e i cittadini globali. Il suo messaggio non solo invoca la fine della violenza ma enfatizza anche la necessità di proteggere i più vulnerabili tra noi, i bambini, che rappresentano il futuro ma sono ora segnati dalle cicatrici della guerra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2024 12:27

Virus H5N1, allarme aviaria: tracce nel latte pastorizzato

nl pixel